giovedì 17 dicembre 2015

Monza Rally Show

Coinvolgenti, pieni, entusiasmanti. I 3 giorni al Monza Rally Show passati al box dell'equipaggio Luca Betti-Selvaggia Lucarelli sono stati molto intensi e mi hanno permesso di vivere dall'interno l'atmosfera, il clima ed i retroscena che si respirano nel box durante una gara. 



Da molti anni seguo le gare ma mai come quest'anno ho avuto la possibilità di seguire dall'interno e di essere partecipe, come fotografo, di un simile evento: il risultato è il reportage che trovate sul mio Portfolio, una piccola selezione degli scatti che ho fatto in zona box e lungo il tracciato di gara.



Un grazie vero, non di circostanza, a SelvaggiaLuca ed alla Step-Five Motorsport per la cortesia e la disponibilità in questi 3 giorni: bravi davvero!



giovedì 29 ottobre 2015

Pioggia

Metafisico. Intimo. Riflessivo. Scattare sotto la pioggia mi piace da sempre, è qualcosa che si sposa alla perfezione con la visione che ho della fotografia, con i soggetti che spesso caratterizzano le mie immagini.

La pioggia più che un evento atmosferico è un sottile e potente filtro contro le presenze moleste, inopportune, lungo le strade, davanti ai palazzi, agli angoli di città che mi attraggono, mi colpiscono;.

Come un detergente rimuove ciò che è indesiderato fa emergere l'anima, il carattere delle città e delle periferie; sottolinea e rafforza le geometrie degli arredi urbani, amplifica gli spazi, i vuoti e non di rado la desolazione dei quartieri periferici.



Periferia #3. Cuneo, 2015.

venerdì 23 ottobre 2015

Marco Villa's Photography

Il mio portfolio fotografico. Questo sostanzialmente è Marco Villa's Photography: la galleria digitale dove esporre i miei progetti fotografici.



Differentemente rispetto agli altri photo-social gli aggiornamenti saranno meno frequenti ed avverranno solamente a progetto concluso; conterrà inoltre l'indicazione di eventuali mostre/esposizioni dei miei lavori.

giovedì 22 ottobre 2015

"cHARtoline della nostra città"

Domenica 25 ottobre si concluderà la mostra fotografica di Progetto HAR "cHARtoline della nostra città" di Cuneo, nella quale ho avuto il piacere di esporre un mio progetto fotografico (Punti di vista). 



Ospitata nelle splendide stanze di Palazzo Samone a Cuneo la mostra si articola in 15 progetti fotografici e presenta Cuneo con gli occhi dei fotografi che l'hanno ritratta dal loro punto di vista e con il proprio gusto fotografico; progetti differenti tra loro, personali ed introspettivi. 

Si spazia dall'architettura alla ritrattistica, passando per lo still life ed il reportage. La mostra sta avendo un buon successo di pubblico, eterogeneo e non di rado curioso di scoprire cosa c'è dietro gli scatti, soprattutto chi. 


video


Questo è il video di presentazione della mostra che compendia molto bene i contenuti ed il taglio della mostra stessa: ritengo valga la pena di visitarla, trovo abbia numerosi spunti di riflessione ed approfondimento interessanti; permette inoltre di conoscere personalmente i fotografi e di dialogare con loro dal vivo, perciò......ci vediamo in mostra!

venerdì 2 ottobre 2015

Autunno

Pioggia. Freddo. Raffreddore.

L'autunno è arrivato, smanioso di mostrare le sue doti, le sue virtù. Ed i suoi effetti si sono palesati nel giro di pochi giorni: sciarpe, starnuti, caminetti domestici ingombri di legna ancora umida che esala fumarole biancastre dai comiglioli. Brutta storia insomma.

Castagne, foglie che cadono, chiome degli alberi adorne di colori: manco l'ombra. La parte bella dell'autunno deve ancora arrivare. Per adesso ombrello, aria fredda e via andare.



Saluzzo, 35mm.